Menu

Linea Dermocosmetica

Le formule dermatologiche di Farmacisti per la Ricerca sono state sviluppate per pelli sensibili: non contengono parabeni, tensioattivi aggressivi (SLS e SLES) e sono arricchiti con profumi privi di allergeni.

Tutti i prodotti sono testati sui principali metalli responsabili di sensibilizzazione cutanea (Nickel, Cobalto, Cromo), con strumenti aventi limiti di rilevabilità pari ad una parte per milione (1ppb, 3 ordini di grandezza inferiori). Una parte per milione (1 ppm) è la minima quantità rispondente ai requisiti minimi di accettabilità del prodotto.

Tutte le formulazioni sono dermatologicamente e clinicamente testate: i prodotti vengono sottoposti ad un patch test, metodica utilizzata per individuare l’eventuale presenza di sostanze che, una volta a contatto con la pelle, provocano una dermatite da contatto. Attraverso il supporto di un cerotto, i prodotti vengono applicati occludendo una zona cutanea circoscritta: il controllo dermatologico viene effettuato dopo 48 ore. Vengono inoltre effettuati test di efficacia per la verifica di ogni claim rivendicato sulle confezioni dei prodotti (idratazione, antirughe, antietà, antiossidante, per pelli sensibili).

Le formulazioni non sono comedogeniche: i test eseguiti permettono di valutare se l’utilizzo quotidiano di un prodotto sia responsabile della formazione di comedoni, la cui comparsa può causare occlusione del follicolo sebaceo, con la possibile formazione di inestetismi cutanei.

I prodotti di Farmacisti per la Ricerca sono, inoltre, oftalmologicamente testati. Il test oftalmico viene effettuato per valutare il grado di tollerabilità dei preparati cosmetici da utilizzare nella zona perioculare. I prodotti vengono utilizzati quotidianamente per un periodo di tempo determinato: la tollerabilità cosmetica viene definita in base alla valutazione clinica di un medico oculista che valuta eventuali anomalie a livello oculare e registra eventuali reazioni avverse segnalate dai volontari.

Detergenza Viso

Perchè è importante una buona detersione? La detersione è fondamentale non solo per eliminare impurità e trucco, ma anche per rimuovere le cellule morte e per prevenire il deposito di sebo in eccesso e batteri. Tuttavia una pulizia aggressiva rischia di seccare la pelle, alterando la produzione di sebo. Una pelle pulita adeguatamente è pronta a ricevere in modo ottimale i successivi trattamenti specifici per il viso, migliorandone l’assorbimento e l’efficacia.

Rughe di Primo Grado

Cosa si intende per rughe di 1° grado? Altrimenti dette micro-rughe, si formano in seguito all’attività quotidiana dei muscoli mimico-facciali. I prodotti di questa linea sono quindi indicati per pelli giovani, di norma prima dei 40 anni.

Sono disponibili due texture, per pelli normali/secche (crema) e miste/grasse (fluido).

Rughe di Secondo Grado

Cosa si intende per rughe di 2° grado? Sono le rughe che si formano a causa del rallentamento della produzione delle sostanze di sostegno, che non riescono a controbilanciare la forza di gravità. I prodotti di questa linea sono indicati per pelli dai 40 ai 50 anni, se non presentano ancora segni di rilassamento dell’ovale.

Sono disponibili due texture, per pelli normali/secche (crema) e miste/grasse (fluido).

Azioni Intensive Trasversali

Formule ad azione potenziata, ideali da associare con la crema quotidiana.

Rughe di Terzo Grado

Cosa si intende per Rughe di 3° grado? Sono le rughe che si formano a causa della carenza estrogenica della menopausa, dovute al danno cumulativo sulle fibre elastiche. I prodotti di questa linea sono indicati per pelli mature, dai 50 anni in poi, che presentano rughe più profonde ed i primi segni di rilassamento dell’ovale con perdita di volume.

Idratazione Corpo

Trattamenti dermatologici per tutti i tipi di pelle sensibile del corpo.

Questi prodotti vanno usati quotidianamente? Esattamente come la crema per il viso, anche il latte o la crema per il corpo dovrebbero far parte del proprio rituale quotidiano di cura e bellezza.

Qual è la differenza tra pelle secca e disidratata? La pelle secca è una pelle povera di lipidi cutanei, cioè della costituente grassa, che ha la funzione di proteggere la pelle con effetto barriera. La pelle disidratata, invece, presenta un deficit di acqua e sostanze emollienti.

Igiene Quotidiana

Per la detersione di tutti i tipi di pelle sensibile.

Perchè la detersione è importante? La detersione è fondamentale non solo per l’igiene del corpo, ma anche per il benessere e la luminosità della pelle, in quanto permette di rimuovere le impurità (cellule morte, sebo, ecc..) liberando i pori e ristabilendo l’equilibrio fisiologico.

Perchè non usare SLS  e SLES? I tensioattivi sono necessari per diminuire la “tensione” superficiale dell’acqua in odo da poter rimuovere impurità ed eccesso di sebo presenti sulla pelle. Il Sodium Lauryl Sulfate (SLS) ed il Sodium Laureth Sulfate (SLES) sono tensioattivi molto schiumogeni e aggressivi poichè insieme allo sporco tendono a portar via anche buona parte dello strato lipidico di protezione, riducendo così la funzione barriera della cute.

Azioni Specifiche

Trattamenti dermatologici per problematiche specifiche.